Normativa

Tende da sole: come accedere all’Ecobonus 2016

Ecobonus Tende da Sole 2016

Grazie all’Ecobonus 2016 sono state prorogate fino al 31 dicembre 2016 le detrazioni per interventi di riqualificazione energetica. Nel provvedimento fiscale sono incluse diverse tipologie di interventi per la riqualificazione energetica, tra cui bonus su Mobili ed Elettrodomestici e sull’acquisto di schermature solari.

Ecobonus Tende da Sole: Quali sono le tipologie detraibili?

Per poter accedere alle detrazioni fiscali è necessario che le schermature solari siano conformi alle norme previste dall’Ecobonus.

Per schermature solari si intendono tutti i sistemi che, applicati esternamente ad una superficie vetrata, permettono di controllare i parametri energetici delle sollecitazioni solari. Le nuove tende dovranno essere a protezione di una superficie vetrata e applicate in modo solidale con l’involucro edilizio, non deve quindi essere possibile al proprietario di casa montarle o smontarle a suo piacimento. Infine, l’agevolazione non include le schermature solari autonome per superfici esposte a nord.

Rientrano nella definizione:

  • tende alla veneziana,
  • persiane a battente, alla veneziana o a soffietto,
  • tende a bracci pieghevoli, rotanti, a rullo o verticali,
  • tapparelle,
  • lucernari.

Sono invece esclusi:

  • zanzariere,
  • gazebo.

Ecobonus Tende da Sole: Quanto è possibile detrarre?

Fino al 31 dicembre 2016 per l’installazione delle tende è possibile detrarre Irpef/Ires per il 65% delle spese sostenute, che includono i costi sia per le prestazioni professionali, sia per le opere edili necessarie per l’installazione. Le detrazioni sono ripartite in dieci quote annuali dello stesso importo con un tetto massimo di 60 mila euro.

Ecobonus Tende da Sole: Chi può detrarre?

Tutte le persone fisiche che hanno sostenuto le spese possono usufruire delle detrazioni fiscali. Non solo i proprietari di casa, ma anche inquilini, chi detiene l’immobile in comodato e i condomini per gli interventi sulle parti comuni possono accedere all’Ecobonus.

Ecobonus Tende da Sole: Come e quando effettuare i pagamenti?

La richiesta di detrazioni è da inviare al portale ENEA entro i 90 giorni dalla fine dei lavori, i pagamenti devono essere effettuati esclusivamente tramite bonifico bancario. Ricordati di conservare sempre la ricevuta del bonifico e tutta la documentazione che dimostri la data di inizio dei lavori.

Potrebbe interessarti anche