Normativa

Ecobonus 2017: le Novità

Ecobonus 2017

La Legge di Stabilità in lavorazione per il 2017 introduce numerose novità in materia di Ecobonus e detrazioni fiscali previste per la riqualificazione energetica.

L’Ecobonus oggi

Oggi l’Ecobonus prevede detrazioni sull’IRPEF e sull’IRES dal 50 fino al 65% per la realizzazione di interventi finalizzati ad aumentare il livello di efficienza energetica degli edifici. L’Ecobonus viene rinnovato di anno e anno ed include detrazioni fiscali per numerose tipologie di spesa, che includono mobili, elettrodomestici e tende da sole.

Ecobonus 2017: Le novità

Le detrazioni fiscali previste nell’Ecobonus 2017 sono state anticipate al convegno di Confedilizia dal ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e da Enrico Morando, viceministro dell’Economia.

Le novità proposte sono numerose:

  • È previsto un bonus forse anche superiore al 65% per gli interventi di adeguamento antisismico collegati a operazioni di riqualificazione energetica.
  • La proposta prevede di non dividere più gli interventi tra riqualificazione e ristrutturazione, ma sulla base di un sistema per migliorare la classe energetica delle abitazioni.
  • Le agevolazioni potrebbero essere rese fruibili anche agli incapienti che al momento non riescono ad accedervi.
  • Gli incentivi secondo la nuova proposta sarebbero resi pluriennali, perché, secondo il ministro, non si tratta di una politica estemporanea pensata per un momento di crisi, ma di una strategia di riqualificazione del patrimonio immobiliare pubblico e privato.
  • Infine, un’altra tra le ipotesi più importanti presentata è quella della certificazione antisismica, che potrebbe diventare obbligatoria come adesso lo è quella energetica.

Ecobonus 2017: i finanziamenti

Rendere più stabile l’Ecobonus significa anche mettere a disposizione degli importanti finanziamenti: per questo motivo è stata pensata una Cassa depositi e prestiti in grado di anticipare parte dei soldi necessari alle società specializzate nei lavori di riqualificazione.

Ecobonus 2017: le previsioni

Per avere certezze su quali provvedimenti saranno inclusi nell’Ecobonus 2017 è necessario aspettare l’approvazione della Legge di Stabilità, quando queste proposte verranno integrate o modificate in maniera definitiva.

Potrebbe interessarti anche