Normativa

Cos’è il Mercato di Tutela?

Business security

Servizio di Maggior Tutela

Il Mercato di Tutela, o Servizio di Maggior Tutela, è il servizio di fornitura dell’energia elettrica e del gas a condizioni contrattuali ed economiche stabilite dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG), previsto per tutelare i clienti che non hanno scelto di entrare nel mercato libero.

Per quanto riguarda l’energia elettrica, il Servizio di Maggior Tutela si applica alle famiglie e ai piccoli consumatori (piccole imprese connesse in bassa tensione, con meno di 50 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 10 milioni di euro) per i quali è garantita la fornitura di energia ai prezzi stabiliti dall’AEEG.

Per quanto riguarda invece la fornitura di gas, è possibile acquistare in Servizio di Tutela solo se si è clienti domestici o condomini, con consumi di gas annuali non superiori a 200.000 Smc.

In entrambi i casi (luce e gas) questi clienti sono automaticamente riforniti dal Servizio di Maggior Tutela se non passano al mercato libero, o se rimangono senza fornitore (ad esempio, per fallimento del venditore).

 

Potrebbe interessarti anche