Eventi e Curiosità

Le trivelle non pagano l’IMU

IMU, Tasi 2016 e Trivelle

Le trivelle non devono pagare IMU e TASI.

Questo quanto affermato dal dipartimento delle Finanze nella risoluzione 3 /DF/ 2016 del 1 giugno, che ha messo fine ad un dibattito tra comuni e società petrolifere lungo 17 anni. Pineto, in provincia di Teramo, è diventato suo malgrado il simbolo ed il portavoce di questa lotta tra Davide e Golia, per la quale i comuni perdono dai 100 ai 200 milioni l’anno di entrate.

Il tutto è iniziato la scorsa estate quando la Guardia di Finanza ha chiesto 30 milioni a Edison ed Eni da versare per gli immobili di Campo Vega, situati davanti alle coste siciliane di Pozzallo, la più importante piattaforma petrolifera in Italia.

IMU e Tasi 2016 vs. Trivelle: una decisione contro la Cassazione

Il 24 febbraio scorso la Cassazione aveva invece preso la decisione opposta dal dipartimento delle Finanze, dichiarando anche le piattaforme petrolifere soggette ad IMU e TASI “nonostante la loro allocazione nel mare territoriale”, poiché esiste la potestà degli enti locali nel mare territoriale (fino alle 12 miglia). La Corte aveva quindi dato ragione al Comune di Pineto, che aveva chiesto 33 milioni di ICI all’ENI per le annate dal 1993 fino al 1998.

Ad essersi opposta a questa decisione è Assomineraria, l’Associazione Mineraria Italiana per l’Industria Mineraria e Petrolifera, che ha chiesto chiarimenti al Ministero dell’Economia, ritenendo le piattaforme macchinari e non immobili.

IMU e Tasi 2016 vs. Trivelle: cavilli che costano 200 milioni

Ad oggi le piattaforme risultano esenti dal Catasto, perché il loro inventario viene svolto non dal Catasto, ma dall’Istituto idrologico della Marina. In attesa dell’iscrizione al Catasto, la Cassazione aveva previsto una base imponibile in base ai valori di bilancio, mentre il Dipartimento di Finanze ha evidenziato come l’IMU abbia come presupposto il possesso di immobili. Per questo motivo è necessario un mirato intervento normativo che permetta il censimento delle costruzioni in mare.

Potrebbe interessarti anche