Eventi e Curiosità

Le Alghe Infestanti: da Minaccia a Risorsa

Riciclo Alghe Infestanti

Le alghe stanno diventando sempre più numerose in tutto il mondo, le cause sono innumerevoli e vanno dall’aumento delle temperature delle acque, alla pesca non sostenibile fino alle contaminazioni dovute alla presenza eccessiva di pesticidi.

La loro presenza in numeri così ampi può risultare compromettente per i fragili equilibri degli ecosistemi acquatici, dove potrebbero addirittura uccidere per asfissia le specie che ci vivono.

Alghe Infestanti: Da minaccia a risorsa

La sfida è chiara: come si trasforma una grave minaccia per tutto l’ecosistema acquatico in una risorsa? La risposta è stata trovata dalla tecnologia. Scienziati e tecnici di una start up americana hanno pensato di raccogliere le alghe nei luoghi dove sono diventate troppe. Le alghe vengono raccolte, setacciate in modo da separarle dall’acqua che viene depurata e nuovamente immessa nei luoghi da cui era stata prelevata.

Le alghe invece vengono poi fatte seccare e trasformate in schiuma dalle proprietà antiodore e antimicrobiche, sono poi unite ad una resina in etilene vinil acetato. Il risultato è un prodotto di alta qualità che viene utilizzato tra le altre applicazione in materiale sportivo e per le calzature.

Alghe Infestanti: Nuove ricerche

I tecnici e gli scienziati sono al lavoro per rendere le alghe sempre più efficienti: al momento tra il 15 e il 60% dei prodotti sono fatti di alghe e il risultato finale non è ancora biodegradabile. Per questo sono portate avanti incessanti ricerche per migliorare il lavoro ed eliminare la presenza dell’etilene vinil acetato. La compagnia che le produce afferma che il loro prodotto è già molto più ecofriendly rispetto a quanto viene tradizionalmente usato.

Sicuramente al di là della singola azienda e del singolo prodotto commerciale, la parte per noi importante è imparare e studiare come poter trasformare una grave minaccia ambientale in una risorsa non solo utile per l’ambiente, ma anche economicamente redditizia (vedi anche quanto riguarda la Produzione di Biodiesel dalle Alghe).

Diventare ecofriendly conviene!

Potrebbe interessarti anche