Energie rinnovabili

I pannelli solari aiutano l’ambiente

Pannelli Solari Vantaggi

Dai ricercatori del Centre for Ecology and Hydrology dell’Università di Lancaster sono giunti i risultati della loro ultima indagine svolta sui pannelli fotovoltaici.

L’aumento di richiesta per fonti pulite di energia ha fatto nascere parchi solari in tutto il mondo, creando un cambiamento nelle modalità di utilizzo del paesaggio. Gli scienziati hanno studiato l’impatto su microclimi ed ecosistemi, misurando per 12 mesi diversi fattori tra cui suolo, microclima, vegetazione ed emissioni di gas serra.

Pannelli Solari e Ambiente: le scoperte degli scienziati

Gli scienziati hanno notato che sotto i pannelli fotovoltaici fa più fresco: ben 5 gradi in meno. Si sono quindi chiesti come fosse possibile utilizzare al meglio questo piccolo microclima creatosi sotto i pannelli. Gli studiosi volevano far convivere nel modo migliore le centrali solari con l’ambiente che le circonda, come gli allevamenti e le attività agricole.

Pannelli Solari e Ambiente: tutti i vantaggi

I benefici dei pannelli solari per l’ambiente circostante sono numerosi e diversi: l’ombra creata dai pannelli aiuta la crescita di alcune tipologie di piante, riduce l’evaporazione dell’acqua e raccoglie condensa e umidità che possono essere usate per irrigare i campi. Il futuro potrebbe vedere intere colture all’ombra dei pannelli, che ben si trovano a crescere in quel particolare microclima. Oppure nelle città, i pannelli solari potrebbero aiutare a raffrescare anche gli edifici più antichi. Oggi si conoscono tecniche mimetiche avanzate, che permettono di integrare i pannelli nelle case, anche quelle storiche, senza alterarle. Lo stesso si potrebbe fare nelle campagne dove i pannelli possono essere inseriti negli allevamenti e nelle cascine, anche grazie all’Unione europea, che finanzia sistemi di tettoie per il riposo degli animali.

In un mondo dove l’utilizzo di energia sta cambiando rapidamente, la presenza di parchi solari, soprattutto in Europa, è in continua crescita. Gli scienziati evidenziano che il loro impatto è però ancora troppo poco conosciuto. I cambiamenti notati con l’installazione dei parchi sono notevoli, ma sono necessarie ulteriori ricerche per poterli conoscere a fondo e utilizzare al massimo delle loro potenzialità.

Potrebbe interessarti anche