Energie rinnovabili

Energia: meno Investimenti, più Rinnovabili

19721350 - plant and money in sand.

L’International Energy Agency (IEA) ha pubblicato il suo Rapporto sugli Investimenti Globali in campo energetico per il 2015.

Investimenti Energia: sono in diminuzione, ma è una buona notizia

L’IEA ha rilevato nel 2015 un calo dell’8% di investimenti nel settore energetico, che hanno raggiunto la cifra di 1.8 trilioni di dollari, una cifra più bassa rispetto ai due trilioni investiti nel 2014. Questa diminuzione è dovuta principalmente al minor numero di investimenti nel settore petrolifero e gas, mentre sono aumentati quelli per le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica. Per l’IEA si tratta di un buon risultato, ottenuto grazie al lavoro dei governi, che hanno incentivato il passaggio degli investimenti verso le fonti rinnovabili. Secondo il rapporto IEA i governi devono però incrementare ulteriormente il loro lavoro per poter raggiungere gli importanti risultati che si sono proposti dopo gli accordi di Parigi e dare certezze agli investitori mondiali.

Investimenti Energia: gli investitori più importanti

La Cina si afferma l’investitore più importante in campo energetico. Nel 2015, grazie ad una attenta politica economica, il gigante asiatico ha investito ben 315 miliardi di dollari.

Gli Stati Uniti invece hanno diminuito di circa 75 miliardi la loro spesa energetica, che è calata a 280 miliardi a causa del crollo del costo del petrolio.

I due colossi sono stati anche protagonisti dell’acquisto di più della metà di tutte le nuove auto elettriche immesse sul mercato nel 2015.

Gli Investimenti in Energie Rinnovabili

Gli investimenti in energie rinnovabili ammontano a circa 313 miliardi di dollari, un quinto della spesa totale in ambito energetico, e rappresentano quindi la fetta più larga degli investimenti in ambito energetico. Questa crescita è dovuta anche all’incessante lavoro di ricerca energetica portato avanti dagli studiosi in tutti gli ambiti che riguardo le energie green, come le auto elettriche e lo stoccaggio energetico.

Investimenti Energie Rinnovabili: Dati in Aumento

Gli investimenti in rinnovabili sono aumentati a livello mondiale del 6%, mentre la produzione di energia a base di fonti tradizionali è diminuita del 40%. Secondo l’IEA il mercato mondiale è sulla buona strada, ma c’è ancora molto da fare per raggiungere gli obiettivi di Parigi e rendere il mondo più green.

Potrebbe interessarti anche