Energie rinnovabili

Gli Impianti Rinnovabili aumentano la Biodiversità

Fotovoltaico e Biodiversità

Le fonti rinnovabili aiutano l’ambiente, le persone e, secondo una nuova ricerca, anche flora e fauna.

Un recente studio sui parchi solari presenti nel Regno Unito ha dimostrato la relazione tra impianti fotovoltaici e biodiversità. La ricerca è stata condotta dai consulenti ecologici Clarkson & Woods in collaborazione con la Whychwood Biodiversity, che nel 2015 hanno analizzato undici parchi solari su tutto il territorio inglese. Il risultato è stato più che positivo sia per la flora sia per la fauna, che hanno visto un importante incremento, passando da 70 a 144 piante differenziate in 41 specie. Anche gli animali sono aumentati, in particolare invertebrati e volatili come farfalle e calabroni e varie specie di uccelli.

Fotovoltaico e Biodiversità: l’importanza dei parchi solari

Mentre cresce la domanda per le energie pulite, è doveroso monitorare il loro impatto sulla flora e fauna locale. Questo perché il drammatico calo della biodiversità è dovuto per la maggior parte alla distruzione causata dall’uomo dell’habitat naturale di animali e piante, che senza un luogo dove poter vivere e riprodursi sono destinati sempre in maggior numero all’estinzione. Per combattere questo fenomeno in costante aumento è stata istituita la giornata mondiale della biodiversità, che ha avuto lungo in tutto il mondo il 22 maggio.

Fotovoltaico e Biodiversità: perché proprio i parchi solari?

Diversamente da quanto accade nei terreni agricoli, il territorio utilizzato per la creazione di parchi solari non necessita di nessun tipo di pesticidi o prodotti chimici, che mettono a rischio flora e fauna, questa può così essere l’occasione per creare un ambiente pulito, capace di promuovere le specie di animali e piante che naturalmente lo abitano.

È un’ottima e quanto mai rara occasione per far coincidere interessi economici e benessere ambientale. Quello che auspicano gli autori di questa ricerca è un continuo monitoraggio e studio dei parchi solari e del loro rapporto con la flora e fauna locale, per garantire le migliori occasioni di crescita e sviluppo per piante e animali.

Potrebbe interessarti anche