Energia Green

L’Auto Elettrica del futuro (con Pannelli Solari)

Auto Elettrica Pannelli Solari

Le auto ecologiche si stanno diffondendo sempre più, per le nostre strade viaggiano auto ibride o meglio ancora quelle completamente elettriche. Ma questa tipologia di macchina porta un problema intrinseco, come si ricaricano?

Auto Elettrica: Come si Ricarica?

Nella maggior parte dei casi i veicoli a zero emissioni sono alimentati con elettricità locale, come possono essere le stazioni di ricarica nelle abitazioni stesse. Ma rimane sempre il problema di come non rimanere a piedi quando la batteria si scarica inaspettatamente.
Alcune compagnie cinesi si stanno muovendo per creare un’auto elettrica solare in grado di auto-produrre il suo rifornimento elettrico grazie all’installazione di pannelli solari sul cofano e sul tetto. Per riuscire nell’installazione dei pannelli sono necessarie particolari celle solari molto sottili e flessibili che si integrano facilmente all’interno dell’automobile.

Auto Elettrica e Pannelli Solari

Queste auto sono dotate di moduli fotovoltaici, un sistema di conversione fotoelettrico, un sistema di accumulo e di un’unità di controllo intelligente. Le cellule sono composte da una doppia giunzione all’arseniuro di gallio con un tasso di conversione del 31.6%, un record secondo il National Renewable Energy Laboratory degli Stati Uniti.

Auto Elettrica e Pannelli Solari: batteria illimitata, niente manutenzione

Il conducente non dovrà più preoccuparsi di avere una limitata autonomia, ad esempio un’esposizione solare di 5 ore al giorno garantisce un’autonomia di circa 80 km. Delle batterie al litio integrate garantiscono 350 km con un rifornimento, permettendo di non preoccuparsi della ricarica anche nei giorni di pioggia. Non ci sarà da preoccuparsi neanche per la manutenzione: attraverso un sistema di ultrasuoni i pannelli saranno in grado di autopulirsi.

Auto Elettrica e Pannelli Solari: Altre Applicazioni

Questi pannelli potranno anche avere altre applicazioni ed essere facilmente integrati anche in tanti altri prodotti come auto, aerei, vestiti e smartphone. Il modello al momento pensato dalla casa cinese non è ancora commercializzato, ma manca poco. L’azienda che lo ha sviluppato si dice pronta a rivoluzionare l’industria automobilistica mondiale.

Potrebbe interessarti anche