Come Fare

Come eliminare gli sprechi energetici con la domotica

Domotica Energia

La tecnologia è entrata nelle case italiane per aumentare la qualità della vita, senza alleggerire il portafoglio.

Attraverso sistemi altamente tecnologici possiamo eliminare quasi completamente gli sprechi e pagare in bolletta solamente quello che consumiamo. La tecnologia ci aiuta a gestire in maniera uniforme tutti gli impianti domestici, che fino ad oggi abbiamo utilizzato indipendentemente.  Conoscendo i bisogni e le peculiarità di ogni abitazione, i sistemi di domotica intervengono per migliorare la qualità della vita e la performance energetica, tutte voci che influiscono in maniera incisiva sulle nostre bollette.  Lo sanno bene i consumatori, che sono particolarmente interessati alla riqualificazione energetica e che, secondo le ultime ricerche, sono sempre più propensi ad acquistare prodotti di domotica. Secondo l’ultimo sondaggio europeo di Context per Edie, la prima stanza da rendere smart è la cucina (con 61.2% dei voti) seguita dalla camera da letto (16.6%) e dalla sala (11.3%).

Domotica Energia: Riscaldamento e Climatizzazione

Gestire manualmente la temperatura degli ambienti, come anche la loro umidità non è facile. La tendenza ad aumentare eccessivamente le temperature per l’inverno e a diminuirle d’estate si paga a fine mese in bolletta. Con i sistemi di domotica è invece possibile avere una gestione automatica degli impianti, che saranno in grado di capire chi è presente in casa, in che zone, e regolare di conseguenza le temperature e l’umidità.

Domotica Energia: Elettrodomestici

La tecnologia aiuta anche nelle faccende di casa: gli elettrodomestici saranno sempre più capaci di fare da soli, mentre noi saremo in grado di gestirli a distanza per spegnerli e accenderli a seconda delle nostre esigenze. Non solo, potremmo anche coordinarli tra di loro, perché svolgano i lavori domestici secondo le nostre preferenze.

Domotica Energia: Sicurezza

La casa intelligente è anche sicura. Sempre più le aziende puntano sulla tecnologia per garantire il massimo controllo della propria abitazione anche a distanza. Potremo visualizzare le telecamere di sicurezza attraverso un controllo remoto, che ci permetterà di coordinare allarmi, tapparelle e luci anche quando non siamo in casa.

Potrebbe interessarti anche