Come Fare

Come Usare il Condizionatore per riscaldare Casa

Condizionatore per Riscaldare Casa

Negli ultimi anni i condizionatori sono diventanti sempre più efficienti, e possono essere usati anche in inverno per riscaldare la propria casa, con il vantaggio che sono anche in grado di deumidificare gli ambienti.

Riscaldare Casa: Condizionatore vs. Gas. Quale Conviene?

Conviene il condizionatore o il riscaldamento tradizionale? La risposta a questa domanda non è universale: bisogna guardare le necessità di ciascuna abitazione. I fattori da tenere in conto sono numerosi. Quali sono le dimensioni dell’ambiente da scaldare?  Quanta necessità di scaldare l’ambiente è presente? Ad esempio, per una seconda casa utilizzata solo nei weekend i condizionatori possono essere la soluzione ideale: permettono di scaldare l’ambiente in poco tempo e si possono accendere solo nelle stanze interessate. Qualunque sia la scelta finale, è sempre bene ricordarsi di non creare uno sbalzo eccessivo tra la temperatura interna ed esterna, questo significa mantenersi intorno ai 20 gradi d’inverno, con una differenza rispetto l’esterno di circa 5-6 gradi in più d’inverno (e di meno d’estate). Sempre per la vostra salute, ricordate di spegnere sempre il riscaldamento o il condizionatore di notte, perché la temperatura corporea durante il sonno aumenta.

Condizionatore per Riscaldare Casa: Come Calcolare i Costi

Per calcolare i costi basta guardare la differenza di consumo sul proprio contatore, tra condizionatore in funzione o meno nello stesso periodo di tempo.

Condizionatore per Riscaldare Casa: Le Detrazioni

Bisogna poi non dimenticare che l’acquisto dei condizionatori è possibile usufruire delle detrazioni fiscali previste dall’Ecobonus.

Condizionatore per Riscaldare Casa: Tutte le sigle da conoscere

COP: Coefficient of Performance, è l’indice che misura quanto un condizionatore sia efficiente per il riscaldamento.

EER: Energy Efficiency Ratio, indica l’efficienza elettrica di un condizionatore nella fase del riscaldamento. Maggiore è questo valore, maggiore è anche la sua performance rispetto ai consumi.

SCOP: Season Coefficient of Performance, è l’indice che si riferisce la stagionalità di funzionamento del condizionatore attraverso una “media ponderata” dei consumi.

Potrebbe interessarti anche