Come Fare

Come risparmiare sulla bolletta: i nostri 10 consigli

Come Risparmiare sulla Bolletta

Risparmiare sulla Bolletta: Ecco Come

  1. Se la tua famiglia è numerosa (più di tre figli) con reddito ISEE inferiore ai 20.000 euro o in difficoltà economiche con ISEE sotto i 7.500 euro hai diritto al bonus elettrico e gas: uno sconto del 20% sulla bolletta della luce.
  2. Per sprecare meno acqua puoi installare i riduttori di flusso (o aeratori), dei semplici dispositivi che riducono la quantità di acqua miscelandola con l’aria.
  3. Le caldaie tradizionali sono ormai fuori legge, il futuro è delle caldaie a condensazione, che permettono di recuperare il calore latente dei gas di scarico, un rendimento del 30% superiore rispetto alle caldaie normali. Inoltre, in soli sei/sette anni il vostro investimento sarà rientrato.
  4. Acquista elettrodomestici ad alta efficienza energetica: potranno sembrare più costosi al momento, ma vi permetteranno di risparmiare sulla bolletta, inquinando sempre di meno!
  5. Passa alla tariffa bioraria: avrai costi diversi in momenti differenti della giornata o del weekend.
  6. Come mantenere caldo d’inverno e fresco d’estate? Installando un vetro basso emissivo, in cui il cristallo del vetro viene protetto da diversi strati, tra cui una membrana di ossidi di metallo che funge da barriera termica.
  7. Sfrutta le energie rinnovabili: gli impianti solari termici sfruttano l’energia solare per produrre circa il 70% del fabbisogno di acqua calda. Un investimento che si ripaga in due/tre anni, a differenza del fotovoltaico i cui costi si coprono in circa 6/7 anni.
  8. Per ottimizzare i caloriferi, installa valvole termostatiche per regolare l’erogazione di calore.
  9. L’installazione di doppi infissi alle finestre ti permetterà una minore dispersione del calore, che ti farà risparmiare anche sulla bolletta!
  10. Passa al mercato libero dell’energia: puoi scegliere il tuo fornitore e le condizioni di acquisto.

Potrebbe interessarti anche