Come Fare

Come Pulire i Pannelli Solari

Come pulire i pannelli solari

L’impianto fotovoltaico è un investimento a lungo termine, per questo è importante assicurarsi che la sua produttività sia sempre al massimo. Un pannello sporco produce fino al 25-30% in meno di energia, il che porta ad una significativa diminuzione dei risparmi sulla bolletta. Scopri i nostri 5 consigli per una pulizia perfetta!

Pannelli Solari: 5 Consigli

  1. Cosa fare prima di installare i pannelli solari

Il primo passo da fare prima di installare il pannello stesso, assicurandosi che l’installazione sia avvenuta correttamente e nel punto di migliore esposizione per il modulo fotovoltaico. I parametri da tenere in considerazione per l’installazione sono diversi, come i movimenti solari durante tutto l’anno, la presenza di ombre, edifici, pali e di qualsiasi altro elemento che ne possa diminuire la produttività. Anche l’inclinazione del pannello stesso è importante per facilitarne la pulizia e allo stesso tempo aumentarne l’efficienza.

  1. Come capire se il tuo pannello solare è sporco

Bisogna poi assicurarsi che il pannello sia effettivamente sporco. La modalità migliore per capire quanto il pannello sia più o meno pulito è guardare la sua efficienza: un calo improvviso e ingiustificato può significare un pannello sporco. Inoltre, sui tetti delle nostre case spesso si installano piccioni e uccelli che possono lasciare escrementi, come anche si può depositare polvere.

  1. Guarda la garanzia del tuo pannello solare

Una volta che si è sicuri della necessità di pulire il pannello, controlla la tua garanzia. La pulizia potrebbe essere inclusa! Alcune aziende includono nel prezzo di installazione anche la manutenzione dei pannelli solari per i primi anni del loro utilizzo.

  1. Scegli tra pulizia fai-da-te e un’impresa specializzata

Sono molte le imprese specializzate che offrono servizi di pulizia professionale per il tuo pannello o che vendono macchinari specializzati. In alternativa, puoi procedere con il fai-da-te e occupartene personalmente.

  1. Come pulire il tuo pannello solare

Se vuoi procedere alla pulizia manualmente, non rivolgerti ai detergenti chimici. Questi sono troppo aggressivi rispetto alla superficie di un pannello, che è particolarmente delicata. Utilizza un panno soffice e morbido, insieme a dell’acqua demineralizzata.

Potrebbe interessarti anche