Come Fare

Casa fresca senza aria condizionata: 10 consigli

Casa Fresca senza Aria Condizionata

Con l’arrivo del caldo tutti corrono ad accendere il condizionatore: ma come fare se non ce l’hai? Scopri i nostri dieci consigli per come mantenerti al fresco anche senza aria condizionata.

In Estate senza Aria Condizionata: 10 Consigli

  1. Nelle ore più calde abbassa sempre le tapparelle e se possibile monta tende, altrimenti per il tuo balcone o terrazzo prova ad acquistare un ombrellone, noterai subito la differenza!
  2. Chiudi le finestre! Potrebbe sembrare un controsenso, ma le finestre chiuse evitano l’ingresso in casa di aria umida e afa, puoi invece spalancarle la sera o la mattina prima delle 9.00 quando l’aria è più fresca.
  3. Non aumentare l’umidità. Cerca di fare il bucato nelle ore più fresche della giornata per evitare che si creino condensazione e vapore.
  4. Spegni gli elettrodomestici che non utilizzi. Scaldano l’ambiente e aumentano la tua bolletta (come detto nell’articolo Come Risparmiare sulla Bolletta).
  5. Attenzione all’alimentazione. Mantenersi freschi è anche una questione di cosa mangi. Prediligi cibi freschi e ricchi d’acqua che ti permettono di non accendere il forno come l’insalata, la pasta fredda e tanta frutta.
  6. L’arredamento diventa estivo. Tappeti, cuscini, via tutto quello che vi ricorda l’inverno. Il bianco è il colore ideale: lenzuoli e copridivani candidi sono piccoli accorgimenti per darti una sensazione di freschezza immediata.
  7. Le piante sono tue alleate: posizionale in modo strategico vicino alle finestre, oppure su balconi per schermare e assorbire parte del calore. Piante e fiori sono perfette per riparare la tua abitazione dal caldo e dall’afa.
  8. Prova il ventilatore: se non puoi acquistarle un condizionatore, il ventilatore è un ottimo compromesso. Scegli un ventilatore portatile che consuma 15 volte di meno del tipico condizionatore. Se poi volete aumentare l’efficacia del vostro ventilatore, posizionate una bacinella d’acqua fredda con del ghiaccio davanti al ventilatore acceso, per far diffondere l’aria fresca in tutta la casa.
  9. Di notte apri gli armadi! Durante la giornata anche loro hanno accumulato molto calore, la sera è il momento giusto per farli rinfrescare.
  10. Se puoi isola le superfici più esposte ai raggi solari, ti aiuterà mantenere la casa fresca d’estate anche senza aria condizionata (e più calda d’inverno).

Potrebbe interessarti anche