Come Fare

Capelli più belli con il balsamo fatto in casa

Come Fare un Balsamo per Capelli in Casa

La nostra attenzione e responsabilità nei confronti dell’ambiente passa anche e soprattutto dai prodotti che usiamo.

Quando siamo al supermercato siamo attenti alle etichette e agli ingredienti utilizzati nei prodotti che acquistiamo, ma quanto può essere più stimolante e appagante creare da soli a casa i prodotti quotidiani ai quali non possiamo rinunciare, rendendoli così ancora più ecosostenibili?

Di sicuro uno dei prodotti più utilizzati, ma anche più facili da rendere home-made in poco tempo è il balsamo per capelli. Scopriamo insieme 3 diverse ricette e procedimenti per creare in casa un balsamo tutto naturale e adatto alle diverse esigenze di ognuno di noi.

INGREDIENTI E PREPARAZIONE PER UN BALSAMO MODERNO: Avocado e Cocco

  • ½ Avocado
  • Olio di cocco
  • Olio essenziale alla lavanda

Facile e morbido, ecco cosa dovete fare per il balsamo per capelli avocado e cocco: create una poltiglia schiacciando bene l’avocado maturo. Aggiungete un cucchiaino di olio di cocco e 3 o 4 cucchiaini dell’olio essenziale alla lavanda. Mescolate bene amalgamando i componenti e tenete in posa il balsamo per 20 minuti.

INGREDIENTI E PREPARAZIONE PER UN BALSAMO DOLCE: Miele e Mandorle

  • 1 Uovo
  • Miele
  • Olio di mandorle

Delicato e profumato, il balsamo per capelli miele e mandorle aggiunge alla preparazione un uovo (o un tuorlo). Per prepararlo basta inserire in una terrina l’uovo, un cucchiaio di miele e 3 o 4 cucchiaini di olio di mandorle dolci. Si prepara mescolando con forza per pochi minuti e appena si ottiene un composto omogeneo va applicato per 20 minuti. Per eliminare l’odore di uovo si suggerisce di utilizzare oltre all’acqua calda anche un po’ di aceto in fase di lavaggio.

INGREDIENTI E PREPARAZIONE PER UN BALSAMO ENERGICO: Banana e Latte

  • Banana
  • Latte
  • Miele

Gradevole e stimolante, per preparare questo balsamo per capelli schiacciate la banana, aggiungete in una terrina latte tiepido e miele e mescolate con forza. Applicate su capelli asciutti e lasciate in posa per mezz’ora.

E tu? Conosci altri Ingredienti e Preparazioni per un Balsamo fatto in casa?

Scrivi nei commenti le tue esperienze. Può essere uno spunto per nuove “ricette” di prodotti home-made ed ecosostenibili!

Potrebbe interessarti anche

  • Deodorante fai da te: 3 semplici ricette - Energia per Bene: News Energia
    novembre 11, 2016 at 2:22 pm

    […] avervi consigliato 3 facili ricette per prendervi cura dei vostri capelli con un balsamo naturale, continuiamo con questo nuovo #GreenTips ad esplorare i consigli della […]